Nel 2025 si celebrano gli 800 anni del Cantico delle Creature, un testo che esalta la profonda connessione tra ogni elemento della natura e l’umanità. È proprio a partire da questo inno universale che il Festival Francescano ha scelto il tema “Il Cantico delle Connessioni”, un concetto che rispecchia la visione di Matteiplast Srl. Crediamo che l’impresa sia un elemento vitale di una rete di relazioni che si estende dalla comunità al nostro pianeta.

La nostra azienda, da oltre mezzo secolo, si impegna in una strategia di sostenibilità che va oltre la produzione. La nostra missione è avere a cuore l’ambiente che ci circonda spingendoci ad innovare e a promuovere pratiche che riducano il nostro impatto ambientale, contribuendo alla salute del nostro territorio.

Stefano Mangherini, Matteiplast: “Siamo onorati di sostenere il Festival Francescano, che celebra gli 800 anni del Cantico. Questo inno, che loda il creato in ogni sua forma, ci ricorda la profonda interconnessione della vita. Per noi, ‘Il Cantico delle Connessioni’ non è solo un tema, ma la nostra filosofia aziendale. La sostenibilità, infatti, non è un’opzione, ma la consapevolezza che il nostro agire tesse una fitta rete di relazioni con l’ambiente e con il territorio che ci ospita. Ogni giorno, ci impegniamo a ridurre il nostro impatto, consapevoli di essere custodi di questa ‘sora nostra matre Terra’. Il nostro obiettivo è dimostrare che un’azienda può essere un faro di cambiamento positivo, contribuendo attivamente a costruire un futuro in cui la vera ricchezza non risiede nel profitto, ma nella forza delle connessioni umane e ambientali che sapremo creare”.